Tenendo conto dell’indirizzo di studio altamente professionalizzane, l’Istituto ritiene significativa l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, e offre agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali. Non si tratta di un addestramento a profili professionali rigidi e duraturi, ma di un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità.
Sulla base dei Riferimenti normativi (Legge 30/12/ 2018, n. 145), il monte ore minimo (nel triennio finale) negli Istituti Tecnici è di n. 150 ore che vengono così ripartite:
- CLASSE III: 40 ore
- Formazione in aula e/o a distanza,
- Seminari e convegni con valenza formativa in presenza o in video conferenza
- Visite aziendali
- Esperienze professionali e professionalizzanti
- Formazione sulla sicurezza
- Project Work
- Visite a fiere del settore
- Utilizzo di software professionali
- CLASSE IV: 40 ore
- Formazione in aula e/o a distanza
- Seminari e convegni con valenza formativa in presenza o in video conferenza
- Visite aziendali
- Esperienze professionali e professionalizzanti
- Formazione sulla sicurezza
- Project Work
- Visite a fiere del settore
- Utilizzo di software professionali
- Progetti multidisciplinari riguardanti le discipline di indirizzo
- Utilizzo di software professionali
- CLASSE IV: 40 ore
- Tirocinio (anche in ambito sociale e del volontariato)
- CLASSE V: 30 ore
- Preparazione Relazione Finale da presentare all’Esame di Stato
- Corsi in piattaforma
- Seminari e convegni con valenza formativa in presenza o in video conferenza
Le strutture ospitanti sono scelte considerando che i nuovi orizzonti dell’economia consentono di ipotizzare futuri bisogni occupazionali in particolare nel settore terziario cui la scuola può gradualmente rispondere.
La progettazione dei percorsi, la gestione e realizzazione degli stessi e, infine, la valutazione del raggiungimento dei traguardi formativi, sono realizzate a cura di tutti i docenti del Consiglio di Classe grazie alle indicazioni fornite dal referente per i PCTO d’Istituto.
Ulteriori proposte progettuali di PCTO in modalità a distanza
L’Istituto propone anche attività di “PCTO online”, da svolgere in modalità di didattica digitale integrata, in sostituzione dei tirocini in azienda in modo da creare un valido connubio tra attività in presenza e a distanza.