L’offerta formativa dell’Istituto Nobel

Presso l’Istituto Tecnico Ecnomico Nobel di Bari è attivo ‘indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio, in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

Il primo biennio del Settore Economico  è strutturato in una solida area rivolta alla formazione di base e in una quota di insegnamenti di area professionale. Oltre a sviluppare le competenze di base trasversali che caratterizzano il profilo formativo in uscita, lo studente che avrà conseguito un esito positivo al termine del biennio saprà:

  • Rispettare le regole per una corretta convivenza civile e partecipare attivamente alla vita sociale.
  • Collaborare in modo responsabile con gli altri all’interno dei gruppi di lavoro e dei gruppi sociali di appartenenza nel rispetto della diversità e della pluralità di culture con cui entrerà in contatto.
  • Cogliere la rilevanza della norma giuridica e dell’organizzazione istituzionale quali strumenti per regolare la vita sociale e qualificare la vita civile.
  • Organizzare il proprio lavoro utilizzando diverse fonti di informazioni.
  • Comprendere e organizzare semplici informazioni scritte, orali, grafiche, iconiche e utilizzarle in modo appropriato in contesti semplici, tenendo conto degli interlocutori.
  • Riconoscere i diversi linguaggi verbali, non verbali, iconici e grafici. Individuare i nuclei concettuali essenziali in testi scritti ed orali.
  • Utilizzare il lessico di base di due lingue straniere per comunicare in contesti semplici di vita quotidiana.
  • Inquadrare e analizzare semplici problemi utilizzando modelli di riferimento di base.
  • Utilizzare in modo sufficiente tecniche e abilità di calcolo per risolvere semplici problemi nonché valutare l’attendibilità dei dati.
  • Utilizzare pacchetti informatici di base.
  • Applicare a situazioni, oggetti, contesti i principi di base del metodo scientifico.
  • Cogliere le specificità geografiche, economiche, sociali e culturali dell’ambiente in cui vive

Il secondo biennio e l’ultimo anno dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing permettono lo sviluppo di competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.

In particolare, le competenze dell’ambito professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l’economia sociale e politica.

L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione flessibile, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione.

Per quanto riguarda l’aspetto linguistico, gli studenti hanno come prima lingua straniera Inglese e già nel primo biennio, Francese come seconda lingua straniera. 

Lezioni dal lunedì al venerdì