L’offerta formativa degli Istituti Tecnici
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
L’offerta dell’Istituto Tecnico Economico Nobel
Presso l’Istituto Tecnico Ecnomico Nobel di Bari è attivo l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio, in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
Consulta il Regolamento dell’Istituto Nobel
Consulta il Patto di corresponsabilità dell’Istituto Nobel
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento nel quale ogni Istituzione Scolastica costruisce la propria identità e che consente agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l’offerta educativa.
Consulta il PTOF dell’Istituto Nobel
Il quadro orario
Vuoi conoscere quali materie studierai e per quante ore alla settimana?
Consulta il quadro orario.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
L’Istituto ritiene significativo il raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, e offre agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali. Non si tratta di un addestramento a profili professionali rigidi e duraturi, ma di un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità.
Consulta il percorso programmato dall’Istituto Nobel
Le linee guida per l’Educazione Civica
Il nostro Istituto, in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, si prefigge lo scopo di favorire l’introduzione di tale insegnamento.
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo
Le “Indicazioni Nazionali per il curricolo”, comunemente dette Linee guida, sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome, che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”.
Consulta le Indicazioni nazionali per il curricolo per Amministrazione Finanza e Marketing
Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2023-2024!
Lezioni dal lunedì al venerdì